Il racconto di Mimmo Bernardi, fondatore dell’omonima fabbrica del cioccolato nata dal sogno di un bambino nel borgo di Grottaglie
“Era il 1973 quando mio padre decise di passare dal settore dell’ortofrutta all’apertura di un bar gelateria. Eravamo cinque figli. Una volta cresciuti, colto il potenziale dell’attività, nel 1983 abbiamo costituito una società e avviato una pasticceria artigianale. Pochi anni dopo è nata la passione per il cioccolato“.
A parlare è Mimmo Bernardi, titolare dell’omonima cioccolateria, a Grottaglie.
“Mio fratello fece un corso in Belgio per la lavorazione del cioccolato e da lì è scoppiata una scintilla. Abbiamo iniziato prima con un piccolo laboratorio e poi, man mano che le esigenze crescevano, abbiamo aperto una struttura organizzata che lavorasse solo cioccolato, a parte dalla pasticceria, crescendo in maniera progressiva e trasformandolo nel nostro core business, fino ad acquistare un terreno nella zona di Grottaglie“, dove sorge l’attuale fabbrica del cioccolato. Le pasticcerie sono comunque rimaste e sono tre, due a Grottaglie e una nell’aeroporto di Bari. Come per tutte le attività imprenditoriali, non sono mancati i momenti difficili, come quando è stata affrontata la chiusura del bar pasticceria di Taranto”.
“Non è stata certo la città il problema: Non è un fatto di localizzazione” – spiega Bernardi – “anzi, dal territorio abbiamo avuto sempre un riscontro importante e, fortunatamente, per le attività che abbiamo svolto, è stato sempre un ottimo successo. Questo ci ha permesso di poter sviluppare e crescere in maniera progressiva, il che non è mai così scontato.
Sicuramente qui ci sono delle complessità. Quando si parte nel settore artigianale è bene trovare dei canali di sostegno bancario, anche se è qualcosa di abbastanza complicato, che comporta tutta una serie di indici che sicuramente per una piccola azienda sono da ottenere e, soprattutto, da dimostrare alla banca stessa. Ma passione, lavoro, sacrificio, studio, convinzione fanno decisamente la loro parte”.
“Ora la nostra realtà è consolidata, ma non posso dimenticare quel bambino che passava i pomeriggi tra l’ortofrutta di mamma e la gelateria di papà. Ricordo che c’era un banco con solo quattro gusti di gelato! Nel nostro piccolo, fin da ragazzini, abbiamo sempre dato una mano in azienda, per quello che potevamo fare, magari mentre terminavamo i compiti per la scuola”.
GUARDA IL VIDEO:

Dove trovare o come contattare Bernardi?
Bernardi si trova a Grottaglie (Taranto), in viale Ionio 18.
Telefono: +39 099 562 3723
Visita il sito www.bernardicioccolato.it
Non male, vero?
Innesca anche tu la rivoluzione nella tua azienda con un marketing di successo!
Sono Gianluca Lomastro ,, fondatore di “Made in Taranto” e del metodo “Imprenditori di Successo“: insieme al mio staff da quasi 20 anni mi occupo di valorizzare il made in Italy con strategie che producono RISULTATI OGGETTIVI, senza buttare via soldi in inutili e costose operazioni di marketing creativo, tipico delle tante agenzie pubblicitarie sparse per l’Italia.
Sono decine le aziende che ogni anno porto al successo che meritano e che sono pronte a testimoniare la validità del mio lavoro. Sto parlando di aziende del calibro di Amastuola, Windor, Kikau, La Mediterranee, ecc che oggi, nonostante le difficoltà del territorio, sono diventati autentici leader nel proprio mercato di riferimento!
Sono infatti l’unico in Italia che mette PRECISE GARANZIE DI RISULTATO a disposizione dei futuri imprenditori di successo.
Ma tutto questo a 2 sole condizioni:
Le condizioni che ti pongo sono queste:
- NON DEVI far parte di quella schiera di imprenditori che passano il tempo a lamentarsi;
- DEVI AVER VERAMENTE VOGLIA di invertire le sorti della tua azienda, dimostrando coraggio e capacità di investire!
Se soddisfi queste due condizioni, allora compila subito il form di contatto che trovi qui sotto.
Un mio collaboratore ti contatterà per un’analisi preventiva volta a capire se sei la persona che davvero vuole diventare un imprenditore di successo o se sei il classico tipo che aspetta che le cose accadano dal sole, magando piovendo dal Cielo.
Pronto?
Compila questi campi e incrocia le dita.
Anche la tua azienda è nel territorio tarantino?
Richiedi GRATIS lo speciale manuale “Fare impresa a Taranto è difficile (Se sbagli metodo)”.
Clicca sul seguente link ==> https://www.imprenditoridisuccesso.it/libro/