Silvia e Annamaria sono le imprenditrici protagoniste del recupero della nobile arte tessile pugliese con la cui tecnica ora producono lampade di design in acciaio corten
Hanno recuperato la tradizione del “centrino” con la sapiente arte della lavorazione dell’acciaio corten.
Le protagoniste di questa favola moderna si chiamano Silvia e Annamaria De Cataldo, imprenditrici ai vertici di Nuova Elettromeccanica, specializzata in produzione e manutenzione di impianti industriali. Qui lavorano 55 persone tra tecnici, maestranze e impiegati.
La loro idea affonda le radici nel desiderio di contribuire al rilancio del territorio con una proposta innovativa che recupera il fascino di tradizioni antiche, quelle dei centrini. Un tempo avevano una funzione decorativa. Con le loro forme tondeggianti, mettevano in risalto vasi, statuette e ninnoli, evitando che potessero graffiare le superfici dei mobili.
Le forme e la trama di quei centrini sono stati re-interpretati da una collezione denominata Centrino Style, il marchio che propone esclusive lampade realizzate in acciaio corten dal valore inestimabile. Non solo per l’incredibile resistenza che il materiale di cui sono fatte garantisce per lunghissimi anni, ma soprattutto per l’enorme valore conservativo delle tradizioni del territorio.
Puoi ammirare tutte i modelli nel sito web www.centrinostyle.it, nel quale sono sintetizzate diverse proposte che si declinano in lampade da parete, da tavolo e da terra. A queste si affiancano anche tavoli di design, anch’essi ispirati all’arte del centrino.
Peculiarità e origini
Alla concretizzazione dell’idea hanno contribuito l’architetto designer Saracino e il maestro Metusela che ogni giorno supervisiona lo staff di artigiani che hanno saputo trasformare un’intuizione in autentici componenti d’arredo.
Ogni oggetto della collezione assume i nomi delle donne che un tempo realizzavano a mano i centrini con l’uncinetto, il tombolo, i ferri da maglia. Spiccano i nomi di donna Velia e donna Rosa, rispettivamente la mamma delle due imprenditrici e la nonna dell’architetto designer.
L’elemento peculiare di queste lampade è l’acciaio corten, brevettato nel 1933 dalla United States Steel Corporation (U.S.S.). Il nome deriva da due parole inglesi che ne definiscono le caratteristiche principali: “Cor-rosion resistance” e “Ten-sile strength”, ossia elevata resistenza alla corrosione e meccanica.
Il suo successo è dovuto senza dubbio alla sua capacità di “autodeterminarsi”, nel senso che auto produce ciò che lo rende praticamente eterno.
Questo metallo, infatti, durante il processo di ossidazione, si riveste di una patina composta da uno strato esterno poroso e da uno strato interno, molto sottile, ricco di rame, cromo e fosforo che è impermeabile. Qualora venga scalfito, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione.
Il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una colorazione bruno-rossastra. Il passare del tempo non rovina il materiale, ma al contrario gli conferisce quell’aspetto “vissuto” che conquista architetti e progettisti.
Scopri tutte le collezioni sul sito www.centrinostyle.it
Dove trovare o come contattare Centrino Style?
Le collezioni vengono prodotte a Sava, in provincia di Taranto.
Telefono: +39 099 9745497
Visita il sito www.centrinostyle.it
Anche la tua azienda è nel territorio tarantino?
Richiedi GRATIS lo speciale manuale “Fare impresa a Taranto è difficile (Se sbagli metodo)”.
Clicca sul seguente link ==> https://www.imprenditoridisuccesso.it/libro/