Come trovare clienti per hotel: ci pensa Google Insights (gratis!)

A trovare clienti per l’hotel ci pensa la nuova piattaforma di Google, progettata per spingere la ripresa del turismo. Ma dov’è la fregatura?

Google ha scelto l’Italia per il primo lancio locale di Hotel Insights, l’innovativo strumento che aiuterà gli albergatori a trovare nuovi clienti per i loro hotel, offrendo informazioni e risorse a costo zero ed intercettare la domanda potenziale del settore.

“Abbiamo deciso di supportare il Paese con il nostro piano ‘Italia in digitale’, ha dichiarato Fabio Vaccarono, vicepresidente di Google.

Hotel Insights ha deciso di sostenere uno dei settori più colpiti dalla pandemia in Italia. Per questo aiuterà a trovare clienti per hotel fornendo gratis risorse per farsi trovare pronti quando si tornerà a viaggiare.

Google Hotel Insights mette addirittura a disposizione anche un programma di formazione che consentirà di ottenere informazioni sulle ricerche compiute dai potenziali turisti e sulla loro provenienza.

Fornirà precisi suggerimenti su come sfruttare i dati e capitalizzarli nel modo corretto.

Imprenditori e manager del settore turistico possono accedere e usare la piattaforma online in modo totalmente gratuito.

Nella schermata iniziale è possibile inserire, nell’apposito spazio, il nome di una località o della propria struttura, in modo da ottenere suggerimenti finalizzati ad aumentarne la visibilità e a trovare clienti per l’hotel.

Ad esempio, dopo aver inserito una località, il motore mostra la variazione di interesse su quella destinazione nei differenti periodi di tempo. I risultati vengono ottenuti tenendo conto delle ricerche fatte online  sia a livello nazionale che internazionale.

Inoltre, sulla base delle indicazioni fornite, il sistema esplora i mercati di provenienza. Gli albergatori scopriranno così che c’è un certo interesse da parte di una specifica fetta di turisti di nazionalità francese o russa.

A questo punto, Google Insights consiglia quali azioni intraprendere, come un intervento di miglioramento sul canale Google My Business oppure suggerendo offerte o promozioni con AdWords.

Ma dov’è la fregatura?

Il sistema in realtà è un modo molto intelligente della multinazionale per spingere i clienti ad investire sui propri canali, investendo anche budget sostanziosi.

Quindi, come sempre, occorre prestare massima attenzione, soprattutto quando certi servizi vengono offerti gratuitamente.

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