Il racconto di Andrea Calò, giovane imprenditore creatore del caffè Taras, prodotto artigianalmente a Taranto presso Torrefazione Salento
GUARDA IL VIDEO:

Il primo inebriante biglietto da visita è il profumo che aleggia nel negozio di Andrea Calò, titolare di Torrefazione Salento, a San Giorgio Ionico. E creatore della speciale miscela Caffè artigianale Taras.
“Tutto nasce dalla mia passione per il caffè e con una piccola tostatrice da banco. Così” – racconta – “abbiamo realizzato i primi chili di prodotto, con l’obiettivo di avviare, un giorno, una vera e propria torrefazione”.
Un sogno nato sette anni fa, e diventato realtà.
“Oggi ritiriamo caffè da diverse parti del mondo; selezioniamo direttamente la materia prima dalle piantagioni. Poi andiamo a sviluppare la fase di tostatura, realizzando quelli che sono i sistemi più venduti in commercio: capsule e cialde, oltre ai grani e al macinato“.
Da pochi chili con la piccola tostatrice da banco, attualmente la produzione è pari a circa 400-500 kg di caffè a settimana, in base alle richieste.
“Abbiamo dato vita alla nostra linea di produzione, al nostro laboratorio di tostatura – racconta, mostrando con orgoglio il punto vendita, e un retrobottega affascinante, in cui i sacchi in juta alle pareti raccontano di Paesi lontani – oggi realizziamo cinque miscele e siamo anche rifornitori di altre attività commerciali”.
“Un piccolo artigiano vive della passione del prodotto che va a realizzare. La selezione e tutti i processi di lavorazione devono essere seguiti con una cura particolare – continua – penso che ognuno di noi debba impegnarsi e avere passione verso il lavoro che svolge”.
“Sicuramente affrontare tutte le insidie del mercato è una lotta quotidiana. Non è sempre facile, inoltre, far comprendere al consumatore finale la differenza tra un prodotto artigianale e uno industriale.
Poi, sicuramente è difficile fare impresa a Taranto, però abbiamo bisogno di rimboccarci le maniche e portare avanti degli obiettivi, soprattutto per questa città”.
“Se penso al futuro ho ancora dei sogni nel cassetto” – conclude Andrea, “mentre continua a lavorare – per ora non li svelo ma, senz’altro, l’obiettivo è quello di crescere ancora…”.
L’azienda
Torrefazione Salento nasce nel 2016 nel borgo di San Giorgio Jonico (Taranto) da una piccola bottega dotata di una mini tostatrice da banco.
Da li ha iniziato i primi test sulla tostatura dei campioni di caffè crudo, sprigionando profumi ormai persi da tempo con l’arrivo delle grandi industrie.
Così sono nate le prime miscele di caffè. Ne è scaturita una vera e propria passione che oggi è sfociata nella costante ricerca della migliore qualità della materia prima.
E’ una micro torrefazione artigianale specializzata nella produzione di miscele pregiate di caffè, frutto di un’accurata selezione dei migliori chicchi provenienti da aree di coltivazione certificate e controllate.
Visita il sito https://www.caffetaras.it/
Dove trovare o come contattare il fondatore di Caffè Taras?
E’ possibile conoscerlo presso Torrefazione Salento a San Giorgio Jonico, in via Carducci 37.
Telefono: +39 389 4832625
Visita il sito https://www.caffetaras.it/
Visita il sito della torrefazione https://www.torrefazionesalento.com/
Anche la tua azienda è nel territorio tarantino?
Richiedi GRATIS lo speciale manuale “Fare impresa a Taranto è difficile (Se sbagli metodo)”.
Clicca sul seguente link ==> https://www.imprenditoridisuccesso.it/libro/