Fare Impresa a Taranto è Difficile (se sbagli metodo)

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Fare impresa a Taranto è difficile?

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Sono tanti i giovani imprenditori con meno di 45 anni che hanno tentato di fare impresa a Taranto e che, dopo svariati tentativi, hanno perso le speranze perché le cose non sono andate secondo i propri piani.

Solitamente la loro attività è partita da un’intuizione o da una passione. Poi, grazie all’aiuto dei genitori o di un piccolo mutuo, quell’intuizione si è trasformata in un’attività economica.

Ma superati gli entusiasmi iniziali, hanno dovuto subito fare i conti con:

  • la dura guerra dei prezzi,
  • concorrenti spietati
  • e una certa difficoltà ad emergere sul mercato.

Hanno iniziato ad avere la sensazione di essersi rivolti al mercato sbagliato. Hanno cominciato a pensare che “Taranto non è Milano” e da lì, hanno iniziato ad attribuire tutta una serie di colpe al territorio.

In realtà, la colpa non è della città. Ma dell’improvvisazione!

Parliamoci chiaro: dal 1960 ad oggi, fare impresa a Taranto ha voluto dire aprire una Partita Iva per prendere qualche lavoro in sub-appalto nell’indotto Ilva o nella Marina Militare.

Sono state numerose infatti le aziende nel settore delle pulizie, delle disinfestazioni industriali, dei trasporti e della carpenteria che, per decenni, hanno costituito buona parte dell’economia locale.

Per 50 anni, Taranto ha vissuto sulle spalle del siderurgico, delle cementerie, della Marina Militare e delle industrie della raffinazione del petrolio. Sono nate come funghi ditte di trasporti e di pulizie locali e migliaia di negozi nei quali la gente entrava perché circolava denaro “facile”.

In tanti hanno preferito seguire la via più semplice, l’appalto facile ed evitare di impegnarsi quel minimo che sarebbe bastato per dare un senso al proprio fare impresa a Taranto.

Ora quei vecchi equilibri stanno saltando, perché il mercato si sta evolvendo.

Chi non si è distinto nel mercato è stato costretto ad ingaggiare una stupida guerra dei prezzi che prima o poi condurrà al collasso.
In sintesi, la realtà a cui assistiamo oggi è fatta di centinaia di:

  • aziende tutte uguali (mai rigenerate) pronte a collassare, perché hanno ancora fiducia nell’appalto facile;
  • centinaia di negozi fotocopia che aspettano semplicemente che il cliente entri sulla base di un minimo di pubblicità;
  • centinaia di aziende spin off delle realtà economiche di cui sopra il cui unico mezzo di sopravvivenza è il prezzo al ribasso;
  • imprenditori in possesso di capitali ma con in mano modelli strategici obsoleti;
  • migliaia di laureati con tante nozioni in testa ma con basse competenze reali in fatto di impresa;
  • giovani imprenditori con ottime idee ma che non riescono ancora a cavalcare l’onda del successo;
  • ristoranti, pizzerie e strutture ricettive fotocopie con business fragili.

Di contro, esistono pochi imprenditori che invece stanno sperimentando un successo senza precedenti, perché hanno iniziato a lavorare in direzione della differenziazione e di un modello aziendale basato su:

  • focalizzazione,
  • specializzazione,
  • ascolto costante dei bisogni e dei desideri del mercato di riferimento.

Si tratta di imprenditori che, da una decina d’anni a questa parte, stanno vivendo un’epoca d’oro pur tra mille difficoltà, compresa la scarsità di personale preparato e competente e una pressione fiscale indicibile.

Questi ultimi imprenditori sono il chiaro segnale che fare impresa a Taranto è possibile e che non è affatto difficile, se sai come si fa.

Pochi sanno che, alcuni anni fa, alcuni di questi imprenditori di successo ha affidato allo staff della mia agenzia marketing “Imprenditori di Successo” tutte le attività connesse al business d’impresa, al marketing e al controllo di gestione.

Potremmo dire che “siamo cresciuti insieme”.

Siamo partiti dall’analisi della “questione meridionale” e intrapreso un percorso di studio dei modelli vincenti all’estero, come nord Europa e USA.

Ci abbiamo aggiunto un numero cospicuo di percorsi formativi presso gli esperti di marketing più illuminati e famosi a livello mondiale del rango di Al Ries, Dan Kennedy e Jay Abraham.

Poi, anno dopo anno, abbiamo iniziato a sperimentare e ad applicare alle piccole aziende di Taranto quanto appreso all’estero.

Ci siamo accorti che quelle piccole aziende improvvisamente hanno iniziato a crescere a ritmi esplosivi sia in termini di fatturato che soprattutto di utili.

In soli 3 anni, un gruppo di circa 10 piccole aziende tarantine (di vari comparti, da quello commerciale a quello turistico) ha prodotto un fatturato complessivo vicino a 100 milioni di euro, con interessanti ricadute in termini occupazionali ed eccezionali prospettive per il futuro.
Il merito è andato chiaramente alla loro lungimiranza, al fatto di aver saputo mettere a frutto logiche vincenti senza lasciarsi prendere in giro dai soliti markettari che promettono guadagni facili grazie a qualche post su Facebook, Instagram e ad un E-Commerce che fa guadagnare solo l’agenzi che lo realizza.

Questi uomini e donne hanno compreso che quello che conta per fare impresa a Taranto e diventare imprenditori di successo è tenere conto di 6 fattori:

  • il modello differenziante d’impresa,
  • l’analisi costante della concorrenza,
  • il piano di marketing strategico,
  • un’organizzazione commerciale ben calibrata sugli obiettivi a breve e a lungo termine,
  • la capacità di investimento
  • il controllo di gestione.

Tutti questi imprenditori hanno iniziato a dire basta all’improvvisazione, dando vita ad un nuovo modello di business fatto di focalizzazione, differenziazione e marketing strategico.

Hanno cominciato ad affrontare il mercato con un metodo scientifico, mettendo da parte certe vecchie convinzioni ed applicando le più avanzate tecniche di marketing.

Il risultato è stato un successo incredibile.

Ora questi imprenditori sono la dimostrazione che fare impresa a Taranto è difficile, ma solo se sbagli metodo. E che l’unico vero problema è un errato approccio al mercato.

Tutto questo te lo racconto nel mio Libro che ho deciso di regalarti.

fare impresa a taranto è difficile

E’ scritto con un linguaggio accessibile a tutti, nel quale ho sintetizzato le basi necessarie per mettere commercianti e imprenditori nelle condizioni ideali di cogliere le sfide del futuro, gettandosi alle spalle gli errori del passato.

Ma non troverai questo manuale in libreria.
Lo potrai ottenere solo compilando il modulo di contatti che trovi qui sotto.

In questo manuale troverai il succo di 10 anni di formazione marketing fatta in giro per l’Europa presso i migliori marketer internazionali del calibro di Al Ries. Ma anche 10 anni di applicazione degli studi sul campo, in aziende che sono passate da piccoli negozi a grandi imprese con decine di dipendenti.

Questi lunghi anni di studi e di esperienza ci sono costati sacrifici e investimenti.

Ed ora ho deciso di mettere tutto questo gratuitamente a disposizione della collettività operosa tarantina. Perché non ci può essere sviluppo senza condivisione delle competenze e delle conoscenze.

Passo dopo passo, nel manuale ti verrà rivelato l’unico Metodo Marketing in grado di portare la tua azienda al successo. Per la prima volta in Italia, potrai avere questo immenso patrimonio di conoscenze ed esperienza a costo zero.

Ma dovrai metterti d’impegno!

Non regalerò questo manuale a curiosi o presuntuosi.

Lo donerò solo a quegli imprenditori che vogliono rimettere in discussione la propria organizzazione commerciale e di marketing.

E’ un manuale di 300 pagine con strategie e soluzioni già testate che ti svelerà tutti i segreti per smettere di fare la guerra dei prezzi e diventare un imprenditore di successo.

Dopo aver letto il manuale saprai dare il giusto slancio alla crescita della tua azienda e soprattutto imparerai a:

» Farti percepire come il migliore;

» Diventare il leader del tuo settore sferrando attacchi mirati alla concorrenza;

» Assumere il controllo del mercato;

» Costruire l’identikit dei tuoi clienti per capire come ragionano e come rispondere alle esigenze di mercato;

» Approcciare con più efficacia al cliente e catturare la sua attenzione;

» Aumentare la redditività d’impresa e moltiplicare la liquidità disponibile;

» Creare un piano marketing per andare alla conquista del mercato;

» Diventare una autorità nel tuo mercato di riferimento;

» Dar vita al tuo brand forte e autorevole;

» Trasformare i clienti in venditori che lavorano per te;

» Creare una rete vendita forte e potente come una macchina da guerra ad alto potenziale distruttivo!

Per ricevere gratis questo manuale, l’unica cosa che devi fareè accettare di metterti in discussione e compilare il modulo che trovi qui sotto prima che scada il timer!

Ti contatterò nel giro di 1 o 2 giorni per concordare con te un appuntamento nel quale vorrai metterti in discussione, cioè discutere insieme a me il tuo business, analizzandone punti di forza e di debolezza.

L’obiettivo è rendere la tua azienda più competitiva, perché aziende migliori rendono migliore questa terra!

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