Da piccolo chiosco a struttura turistica: l’incredibile storia di un padre e un figlio

Per anni hanno dormito in auto: Aldo e Alberto raccontano la loro incredibile storia tra solitudine, burocrazia, sconfitte e tanta voglia di farcela

Questa è la storia di due generazioni di imprenditori.
Due uomini che non hanno mai mollato.
E che oggi vantano una struttura turistica di successo sul mare tra le più apprezzate in Puglia: El Cohiba 59, a Marina di Pulsano, circa venti minuti da Taranto.

Questa incredibile storia si perde nella notte dei tempi, quando Aldo era ancora un bambino e Alberto un giovane che girava il mondo per realizzare un sogno fatto di originalità, bellezza e coraggio.

Nel 1993, il posto dove oggi sorge questa struttura turistica di successo era un semplice parcheggio, all’interno del quale c’era un piccolo chioschetto di fronte al mare.

Si chiamava Il Bagaglino.
Qui si friggevano i panzerotti più buoni della costa jonica fino a tarda notte.

Erano tempi durissimi per Aldo e Alberto.
Pur di realizzare i loro sogni, erano disposti a dormire in auto, anche con il freddo d’inverno.

Ma non hanno mai mollato.

L’idea di una struttura turistica di successo era ben delineata nella mente di Aldo e Alberto che, contando solo sulle proprie forze, iniziarono a dar vita anche ad una piccola gelateria.

Dopo 10 anni di duro lavoro, il piccolo chiosco sul mare cominciò a trasformarsi in un modesto stabilimento balneare,  con 1200 mq di spiaggia attrezzata.

Mentre il piccolo Aldo cresceva, Alberto continuava a girare il mondo per raccogliere idee e per arrotondare le scarse entrate economiche.

Fu proprio durante uno dei suoi lunghi viaggi che, attraversando il Brasile e passando per Cuba, L’Havana e il Messico, Alberto trasse ispirazione per dar vita alla sua struttura turistica di successo!

Fu così che nacque El Cohiba che, con gli ultimi soldi a disposizione, iniziò a trasformarsi in uno dei più prestigiosi punti di ritrovo per chi era alla ricerca di un posto speciale ove sorseggiare un drink o degustare le prelibatezze della cucina mediterranea.

Nel frattempo, Il Bagaglino cedette la denominazione in favore di un più suggestivo El Cohiba 59, in memoria di un indios che nel 1959 combattè per l’indipendenza di Cuba.

Oltre agli oltre 10.000 mq di spiaggia e stabilimento balneare, El Cohiba 59 è ora anche ristorante, pizzeria e gelateria artigianale con arredi ispirati agli anni cubani 40 e 50 che danno vita ad un’atmosfera piacevole ed insolita impreziosita dalla straordinaria vista sul mare.

Tra i progetti in cantiere vi è la creazione di un Resort con annesse case mobili di ultima generazione eco compatibili, area camper, servizio navetta, area artigianale espositiva, centro benessere e B&B.

Un Marketing d’eccezione ne ha focalizzato le attività e gli ambienti completamente ispirati alle atmosfere cubane.

Proprio il corretto marketing è stato al centro di una grande opera di progettazione che ha prodotto quello che oggi è un sogno realizzato.

Non un marketing fatto di pubblicità e depliant colorati, ma uno studio attento del mercato, dei concorrenti, dei bisogni e dei desideri, una proposta di valore scientificamente calibrata sulla domanda e una focalizzazione incentrata sul target.

Se anche tu sei stanco di sognare e vuoi passare ai fatti, se hai deciso di mettere in atto i progetti di una vita senza correre il rischio di affidare le tue idee al vento, allora clicca sul seguente link e scopri come puoi finalmente coronare i tuoi sogni in 12 mesi ==> https://www.imprenditoridisuccesso.it/

Seguimi sui social:

Ti potrebbe interessare leggere anche:

una lunga storia di famiglia: da piccolo negozio a... assillato dai numeri della crisi, dalla concorrenza sleale, dagli abusivi e dagli attacchi dei Paesi dell'est, quella che era una piccola realtà del s...
Due giovani inventano una macchina che produce acq... In tanti ci scrivono chiedendoci consigli circa su quale attività imprenditoriale puntare; la nostra risposta è sempre la stessa: non pensare al prodo...
Storia di un’azienda pugliese che ha battuto... Partito dal garage di casa con i soldi che gli ha prestato sua mamma per comprare un computer, oggi il titolare di quest'azienda ha addirittura sconfi...
In un settore dove in tanti chiudono, Vito è un im... "Vedevo tanti negozi chiudere, poi ho capito dov'era l'errore di tanti commercianti e imprenditori e sono corso ai ripari. Così la mia azienda è cresc...